Il buono del viaggio Liguria

A Le Terrazze di Corniglia

20 ottobre 2017
Le Terrazze

Siamo ritornati a Corniglia per finire l’itinerario della Via dei Santuari che avevamo iniziato nei primi giorni d’estate. Allora avevamo percorso la tratta da Madonna di Soviore (santuario di Monterosso) a Nostra Signora di Reggio (santuario di Vernazza) per poi  visitare il santuario di Corniglia, la Madonna della Salute a Volastra.

Volevamo percorrere il sentiero che da Volastra arriva alla Madonna di Montenero (sopra Riomaggiore) perché anni fa, quando vi eravamo stati per la prima volta, il panorama stupendo che si gode dal  belvedere del santuario ci aveva letteralmente incantati.

Ci piaceva molto anche l’idea di ritornare a Corniglia, dove eravamo stati così bene al B&B Le Terrazze. Un angolo veramente delizioso, reso ancora più incantato dalla luce del tramonto che rosseggiava sul mare, intravisto tra i vasi di fiori dei terrazzini del B&B.

Il  B&B Le Terrazze è il posto ideale dove riposare tra una tappa e l’altra o dove sostare in pace durante una vacanza che, soprattutto prima e dopo l’alta stagione, può diventare un momento di  grande serenità e bellezza.

le terrazze

Corniglia è molto bella. Noi amiamo quel suo essere aggrappata alla costa della montagna, degradando insieme  con le sue case colorate, riservando una parte del paese un po’ discosta, quasi separata più che unita, dalla strada. Un nucleo antico, con le sue viuzze scalinate e la bella chiesa di San Pietro.
E dall’altro lato della strada altre viuzze, sottopassi, scale che sembrano fatte per essere salite da giganti, tanto alti sono i gradini.

E la piazzetta dove amiamo fare colazione al mattino, sotto l’Oratorio dei Disciplinati e in fondo… la sorpresa di un belvedere spettacolare a picco su un mare che si offre limitato solo da una costa che si spinge in acqua in un alternarsi di monti e rientranze.

Corniglia

Il B&B Le Terrazze è proprio sulla strada che porta al belvedere. La sua porta, sulla via principale del paese, è inconfondibile, ornata com’è da decorazioni e vasi di fiori. Poco oltre una piccola scalinata porta al cancello d’ingresso al giardino sul primo terrazzo, dove si affacciano gli alloggi: stanze con o senza angolo cottura, appartamenti indipendenti con più stanze.

La prima volta siamo stati ospitati in una bella stanza con ingresso diretto dal giardino. Ci era sembrato di dormire in una stanza “incantata”, decorata con oggetti gentili e un po’ fiabeschi.  Tutto era pulitissimo e in perfetto ordine.  Ogni particolare era curato nei minimi dettagli con grande gusto.

Questa volta le gentili proprietarie ci hanno riservato un appartamento  con cucina e due stanze. L’impressione è stata la stessa. Tutto pulitissimo e grande cura dei minimi dettagli, dalle deliziose decorazioni  ai muri e sulle mensole agli accessori del bagno e della cucina.

Non mancava nulla per una vacanza anche più lunga della nostra.   Il tutto con lo stesso  stile simpaticamente da “casa delle bambole” che ci aveva colpiti durante il primo soggiorno.


E poi … abbiamo  dormito in un letto comodissimo, che non ci ha fatto rimpiangere  la nostra casa!

Le Terrazze

Inutile dire che per poter dormire in un posto tanto piacevole occorre prenotare con largo anticipo!

B&B Le Terrazze

Via Fieschi 102, tel. 0187.812096  cell. 349.8459684  info@eterasse.it

 

Come arrivare al B&B Le Terrazze

Per Corniglia vedi orari dei treni su www.trenitalia.it

Dalla stazione di Corniglia al paese bus Parco 5Terre  ogni 15’ ca. Biglietto eur 1,50 valido per tutti  percorsi  bus Parco 5Terre.  Si acquista in stazione. Gli orari variano a seconda della stagione turistica.

 

Le Terrazze

 

Seguici su Facebook e su Instagram

cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.

 

Italia Regioni Liguria

 

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Questo spazio è per te, lascia i tuoi commenti e condividi le tue esperienze, i tuoi progetti di viaggio.
Se lo utilizzi, farai crescere la comunità dei ”vagabondi in Italia”.

Lascia un Commento