Liguria Natura

D’inverno in Liguria sul sentiero tra Bonassola e Framura

31 Gennaio 2019

Staccare dal lavoro anche solo per un paio di giorni. E il mare d’inverno è bellissimo. Se non si è mai stati in Liguria in inverno, non si ha idea di cosa sono le sue giornate di sole: un tripudio di luce e colori.

bonassola colori invernali

Inverno a Bonassola

Da tanto tempo avevo voglia di ritornare sulla straordinaria costa del Levante, quella che da Genova arriva fino a La Spezia e la scelta questa volta è caduta su Bonassola.

bonassola

Da lì sono partita per un’escursione dalle viste spettacolari in una giornata in cui predominava il blu intenso del cielo e del mare, che gareggiava in bellezza con i gialli intensi dei fiori già sbocciati delle mimose di una precoce primavera.

sentiero Bonassola Framura

E a fare da sfondo il verde severo di pini marittimi e cipressi.

Salita con una breve scalinata dalla piazza della chiesa di Bonassola all’oratorio di Sant’Erasmo,

Antico crocefisso processionale nella chiesa di Bonassola

Antico crocefisso processionale nella chiesa di Bonassola

sono arrivata in poco più di mezz’ora al famoso Salto della Lepre, un punto estremamente panoramico da cui la vista spazia da Punta Manara al Promontorio di Portofino (in giornate particolarmente limpide si vedono le Alpi Liguri e il Monviso), alternando il blu intenso del mare alle rocce a strapiombo.

vista dal salto della lepre

Difficile staccarsi da quella suggestiva bellezza.

La camminata è proseguita all’interno del bosco e, prima di arrivare alla strada asfaltata che scende verso il porticciolo e la stazione di Framura, una deviazione mi ha portato alla scoperta della spiaggetta di una insenatura racchiusa da alte pareti di roccia.

tra bonassola e framura

Poco distante grandi scogli neri invitavano a una sosta in tutta tranquillità per godere di quello spettacolo solitario ed emozionante.

Camminando in solitudine tra bosco e mare, ho avuto l’impressione di essere l’unica, privilegiata destinataria di tutta quella grande bellezza che la natura profondeva con tanta generosità.

La bellezza di un territorio che in ogni stagione sa offrirsi con generosità.

scogliera di Framura

 

 Descrizione del sentiero

Una facile descrizione del sentiero, ma in senso inverso da Framura a Bonassola, si può trovare sul sito di  Framura Turismo

 

da Bonassola a Framura

 

Dove mangiare fuori stagione?

Un interrogativo che si pone spesso viaggiando in località di mare dove gli esercizi chiudono nei mesi invernali.

Per uno  spuntino veloce, a Bonassola potete trovare il bar Paninoteca Pipilan, aperto tutto l’anno (giorno di chiusura il mercoledì). Si trova in zona centrale, vicino alla spiaggia.

A Framura siamo ritornati al Ristorante Silvia, aperto tutto l’anno in frazione Costa. Lo avevamo conosciuto tempo fa e ne avevamo parlato in Sapori autentici e… nascosti a Framura. 

tagliatelle alla saracena ristorante silvia

Ricordandoci delle loro succulente  “Tagliatelle della casa alla Saracena”, abbiamo voluto riprovarle e come allora le abbiamo trovate “un tripudio di molluschi che avvolgono la pasta in un sugo favoloso” che prima del palato delizia l’olfatto. Il  sugo utilizza con parsimonia il pomodoro, che non va a coprire ma esalta il profumo e il sapore degli ingredienti principali, risultando molto saporito senza appesantire la pietanza.

A seguire un piatto generoso di morbidissime e croccanti acciughe fritte ha concluso un pasto che è stata una riconferma più che positiva.

Ristorante Silvia
Località Costa 4, 19014 Framura (SP)
tel. +39 0187 810520

acciughe fritte al ristorante Silvia

Per arrivare a Bonassola

Da Genova sulla linea per La Spezia   www.trenitalia.com

Sulla stessa linea la stazione di Framura con treni ogni ora per ritornare a Bonassola o per proseguire per Levanto e cambiare per Genova.

 

segnavia per il Salto della Lepre

segnavia per il Salto della Lepre

 

Seguici su Facebook e su Instagram . troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.

Italia Regioni Liguria

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Questo spazio è per te, lascia i tuoi commenti e condividi le tue esperienze, i tuoi progetti di viaggio.
Se lo utilizzi, farai crescere la comunità dei ”vagabondi in Italia”.

Lascia un Commento