Arte e Cultura Lombardia

Realtà virtuale alla Scuola di Cinema di Milano

3 giugno 2016

Un’esperienza particolare, quella offerta dalla Civica Scuola di Cinema di Milano, con la mostra dedicata al 70° anniversario del referendum del 2 giugno 1946, che decise la nascita della repubblica italiana.

scuola cinema domani 2 aprile

Domani 2 giugno 1946” è il titolo del “film immersivo a 360°”, come recita la locandina, che viene proiettato al termine di un suggestivo percorso nella memoria preparato dagli allievi della scuola di cinema.

scuola cinema domani 2 aprile

Una serie di pannelli riproducenti giornali d’epoca  ospitano piccoli monitor su cui alcuni video

scuola cinema domani 2 aprile

rievocano  il  periodo immediatamente postbellico: racconti di ricordi di infanzia, documentari, testimonianze, riproducono l’atmosfera di quei mesi, di quei giorni così importanti per la nostra repubblica.

scuola cinema domani 2 aprile

Usciti dalla guerra  con una grande voglia di rinascere, di ricostruire, di riassaggiare le piccole e più autentiche gioie della vita.

scuola cinema domani 2 aprile

Le pareti del lungo corridoio al secondo piano della civica scuola di cinema che porta alla grande sala oscura dove si può rivivere la vigilia del fatidico referendum all’interno di una tipica famiglia dell’epoca, sono ricoperte di autentici manifesti elettorali che i giovani della civica scuola di cinema hanno ricuperato faticosamente, magari chiedendo l’aiuto dei nonni.

scuola cinema domani 2 aprile

E mentre si aspetta pazientemente in fila davanti alla ricostruzione di un seggio di voto (con tanto di numero di sezione e di manifesto che indica “come si vota” per la scelta tra monarchia e repubblica),

scuola cinema domani 2 aprile

si ascoltano da una vecchia radio le canzoni di quegli anni, interrotte da esortazioni alle “neofite del voto”  a non sporcare di rossetto la scheda elettorale: “Signore e signorine, sarete meno belle,  ma sarete cittadine!”.

scuola cinema domani 2 aprile

Entriamo nella sala buia. Una firma al “registro elettorale” e poi eccoci pronti ad inforcare speciali visori per la realtà virtuale che ci immergono in una cucina piccolo borghese all’ora di pranzo.

scuola cinema domani 2 aprile

Piccoli screzi, ricordi dolorosi della perdita di un figlio in guerra: il quotidiano alla vigilia di un evento epocale.  Anche noi siamo seduti a tavola: davanti abbiamo il piatto pronto. Possiamo girarci a guardare dietro di noi il nonno mentre pulisce le scarpe o ricorda il giuramento di fedeltà alla monarchia;  voltarci quando entra la figlia maggiore, emozionata per il vestito da indossare l’indomani per la grande occasione o guardare il fratellino che continua a giocare a tavola. Decidiamo noi da che parte guardare. Come nella realtà. E come nella realtà non possiamo vedere tutto contemporaneamente, ma solo quello che scegliamo di vedere,  girando lo sguardo. Mentre tutto intorno la vita continua. Con il buffo finale a sorpresa.

E continua anche la nostra esperienza. Usciti “di casa”, dopo esserci tolti i visori,  siamo invitati a ritirare le schede elettorali (una per il referendum e una per l’assemblea costituente)

scuola cinema domani 2 aprile

e a votare in cabina.

scuola cinema domani 2 aprile

Poi le depositeremo solennemente nelle urne.

scuola cinema domani 2 aprile

Che emozione, abbiamo votato per la nascita della repubblica!

scuola cinema domani 2 aprile

L’installazione con il film immersivo “Domani, 2 giugno 1946” alla Civica Scuola di Cinema di Milano è visitabile gratuitamente e si può visitare

giovedì 9 giugno  h 18-20 / venerdì 10 giugno  h 18-20 /
sabato 11 giugno  h 14-20 / domenica 12 giugno  h  14-20

La Civica Scuola di Cinema e il Museo Interattivo del Cinema sono in Viale Fulvio Testi 121, Milano. Tel.

scuola cinema domani 2 aprile

raggiungibile con la linea 5 (lilla) della Metropolitana, fermata Bicocca.

scuola cinema domani 2 aprile

 

Seguici su Facebook e su Instagram

cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.

 

Italia Regioni Lombardia

Potrebbe interessarti anche

1 Commento

Questo spazio è per te, lascia i tuoi commenti e condividi le tue esperienze, i tuoi progetti di viaggio.
Se lo utilizzi, farai crescere la comunità dei ”vagabondi in Italia”.
  • Rispondi mariella 4 giugno 2016 at 11:23

    Bravissimi i ragazzi della Civica Scuola di cinema di Milano. Ottmo lavoro documentario e tecnico. Complimenti a loro e ai loro docenti.

  • Lascia un Commento