Arte e Cultura Il "buono" del viaggio Marche Natura

Un anno (e più) in vacanza nelle Marche

16 febbraio 2018
Marche Monti Sibillini

Cos’hanno in comune Rossini, Leopardi e Raffaello? Sono tutti “figli” delle Marche. Una regione generosissima di cultura ed arte, che ha disseminato in tutta Italia.

Tra il 2018 e il 2020 avremo moltissime occasioni per una vacanza nelle Marche. Dalle celebrazioni per gli anniversari dei suoi “figli” più illustri a spettacoli, mostre ed eventi che ci permetteranno di conoscere un territorio ricco di cultura, bellezze paesaggistiche, tradizioni ed ottimi prodotti agroalimentari.

Marche Urbino affresco nell'oratorio di San Giovanni

Qui c’è solo un piccolo “assaggio” della ricca estate (e non solo) nelle Marche. Ritorneremo sulle singole iniziative. Non vediamo l’ora di poter partecipare ad almeno qualcuno di questi eventi!

2018-2020: gli anniversari più importanti

Il 2018, in occasione dei 150 anni dalla morte del celebre compositore, sarà l’anno dedicato a Rossini non solo in Italia ma in tutto il mondo. Pesaro, sua città natale, diventerà un ideale palcoscenico per gli amanti della lirica, con concerti e spettacoli, tra cui una inedita versione danzata del Barbiere di Siviglia.

Nel 2019 ricorreranno 200 anni dalla composizione dell’Infinito, la poesia forse più nota di Giacomo Leopardi, scritta tra il 1818 e il 1819 a Recanati, dove verrà esposto il manoscritto della poesia, punto centrale di una mostra che esplorerà il concetto di infinito, non solo in poesia. E con l’occasione, perché non pensare a una vacanza di scoperta di tutto il territorio circostante? La foto è di una nostra vacanza nelle Marche, nel lontano…

Marche Recanati davanti al muro dell'Infinito di Leopardi

I 500 anni dalla morte di Raffaello concludono nel 2020 un triennio straordinario. Urbino, la città natale del più grande pittore del Rinascimento, con il suo celebre Palazzo Ducale è una meta imperdibile durante una vacanza nelle Marche. Alla Galleria Nazionale delle Marche, ospitata nel Palazzo, le opere di Raffaello, Piero della Francesca, Paolo Uccello e Tiziano. Come non organizzare itinerari di scoperta di un paesaggio che ha ispirato Piero della Francesca, Bramante, Perugino, Giovanni Bellini, Raffaello e Leonardo?

Riscoprire le Marche con Lorenzo Lotto, un pittore “foresto”

Veneziano di nascita, nelle Marche ha lasciato capolavori conservati ad Ancona, Loreto, Recanati, Monte San Giusto, Jesi, Cingoli ed Urbino. Altre tele del Lotto, realizzate nelle Marche, sono conservate in musei di tutto il mondo. Nel 2018 al Museo del Prado di Madrid si terrà una grande mostra su “I Ritratti di Lorenzo Lotto”, successivamente ospite della National Gallery di Londra. Tra le due mostre verrà organizzata a Macerata l’esposizione “Lorenzo Lotto: il richiamo delle Marche”, riportando “a casa” le opere che questo artista realizzò proprio per queste terre.

Marche Jesi Annunciazione di Lorenzo Lotto

Un “dialogo” tra le 26 opere rimaste sul territorio marchigiano ed opere “espatriate”, che permetterà di ricostruire lo sviluppo artistico del pittore. Il percorso tra le opere disseminate sul territorio potrà essere l’occasione di una vacanza nelle Marche alla riscoperta dei tesori del territorio.

E mentre si è in vacanza… itinerari gastronomici

Le Marche sono famose per i loro ottimi prodotti alimentari. Dal Verdicchio all’olio, ai salumi; dalle paste ai tartufi.  E non dimentichiamo le olive ascolane! Una vacanza nelle Marche non può dimenticare gli itinerari gastronomici, i presidi Slow Food e, per i più esigenti, la presenza sul territorio di chef stellati. E per gli amanti della cucina “di una volta”, i locali che ripropongono le ricette tradizionali.

Pasta tipica delle Marche

La meravigliosa natura delle Marche

Assolutamente da godere nei numerosi parchi e riserve naturali, pedalando in bicicletta o percorrendo fantastici itinerari a piedi o ancora divertendosi negli sport più “tranquilli” e in quelli più avventurosi: canoa, rafting, volo libero, speleologia e torrentismo.

Marche torrentismo nelle Gola del Fiastrone

Foto di Mirco Socci

Terme e centri benessere

E dopo tante emozioni, un po’ di relax alle terme! Perché no? Siamo in vacanza!


Per aiutarci a programmare una vacanza nelle Marche

=> www.turismo.marche.it

Marche paesaggio di Fermo

 

Seguici su Facebook e su Instagram . Cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.

 

Italia Regioni Marche

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Questo spazio è per te, lascia i tuoi commenti e condividi le tue esperienze, i tuoi progetti di viaggio.
Se lo utilizzi, farai crescere la comunità dei ”vagabondi in Italia”.

Lascia un Commento