Buon compleanno e complimenti, Società Geografica Italiana !
Mentre scrivo questo augurio mi sembra di ritornare bambina, quando aprivo i libri di geografia e i miei primi atlanti scolastici e mi perdevo a fantasticare.
Mi vedevo come una esploratrice che andava… proprio “lì”, dove non vedevo nessuna scritta sulla cartina. E non pensavo che magari era perché la cartina era approssimativa, adatta a dei bambini. No, per me lì c’erano luoghi dove nessuno era mai stato. E io volevo andare proprio “lì”, ed esplorarli per prima.
Che invidia, quando leggevo degli esploratori inviati da prestigiose società geografiche in remote zone del mondo (a quel tempo mi affascinava l’Africa, un continente che mi sembrava “magico”, dove tutto poteva accadere). Essere pagati per fare gli esploratori! Si poteva essere più fortunati?
Da adulta ho potuto fare molti bei viaggi, ma non sono mai diventata una esploratrice! Però il nome di Società Geografica Italiana mi dà ancora emozione, unita alla nostalgia del mio tempo della fantasia e dei sogni.
A maggio 2017 saranno ben 150 gli anni di vita di questa benemerita e prestigiosa istituzione che nel corso della sua lunga vita ha organizzato e patrocinato viaggi di scoperta in Asia Centrale, Africa, Sudamerica e regioni Polari.
Fondata a Firenze nel 1867, la Società Geografica Italiana viene trasferita a Roma nel 1872 ed attualmente opera sotto l’egida del Mibact (Ministero per i Beni culturali e Ambientali e del Turismo), occupandosi di ricerca e divulgazione scientifica anche con le scuole.
Nella sua biblioteca si possono consultare circa 400.000 volumi e oltre 2.000 periodici e le 200.000 carte geografiche della cartoteca. Una vera gioia e una meta imperdibile per gli amanti dei viaggi, della storia e della geografia, che potranno trovare anche preziose testimonianze fotografiche delle spedizioni organizzate dalla Società Geografica Italiana.
Dal 2008 viene organizzato il Festival della Letteratura di Viaggio che quest’anno si svolgerà dal 21 al 24 settembre e sarà dedicato ai 150 anni di storia della Società.
Martedì 16 maggio 2017 avvio alle celebrazioni ufficiali e l’evento principale sarà un convegno su “La rete delle Società Geografiche per le nuove esplorazioni del mondo”.
Nuove esplorazioni? Ma allora non tutto è stato scoperto! Che dite? Ci sarà un posto di esploratore anche per me (magari con l’inseparabile Giordano)?
Le immagini sono tratte dal sito della Società Geografica Italiana
Per saperne di più sulla Società Geografica Italiana e sul Festival della Letteratura di Viaggio
Seguici su Facebook e su Instagram
cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.
1 Comment
[…] http://www.vagabondiinitalia.it/150-anni-della-societa-geografica-italiana-2/ […]