Arte e Cultura Lombardia

XXIV Magic Light Festival: Como si illumina a festa

7 gennaio 2018
Magic Light Festival Como
Qui puoi vedere tante altre immagini del XXIV Magic Light Festival di piazza Duomo a Como.

 

Epifania, tutte le feste le porta via….

Un piccolo moto di nostalgia per questo periodo natalizio appena passato?  Per le luci, i colori che hanno rallegrato le corte giornate e le lunghe sere di fine anno?

Lo confessiamo, all’Epifania ci siamo chiesti: “Già finito?” E abbiamo deciso di concederci un ultimo tuffo nella magia delle feste. E quale posto migliore di Como con il suo  XXIV Magic Light Festival?

Detto fatto.  Un rapido controllo degli orari dei treni e via. L’importante è arrivare quando il cielo è già scuro per immergerci subito nell’atmosfera incantata delle luci in movimento che ci accolgono già in piazza Volta.

Magic Light Festival Como

Siamo  nel centro di Como, poco distanti le calde luci colorate del mercatino di Natale, proprio di fronte al lago. Ma noi ci fermiamo qui, un po’ a bocca aperta, come bambini. Non ci aspettavamo uno spettacolo così  bello.  La piazza è soffusa della luce blu che si proietta sulle facciate dei palazzi e tra pini innevati scendono lenti,  bianchi fiocchi di neve. Un incanto!  Un benvenuto bellissimo in città.

Poco più avanti si intravede la torre del Broletto, l’antico palazzo comunale, tutta ricoperta di stelle lucenti. Andiamo a vedere!

magic light festival como

Piazza del Duomo è un magico paese da favola.  Tutto intorno case trasformate dalle luci in un coloratissimo paesaggio nordico, dai tetti ricoperti di neve e ornati di ghiaccioli.

Di fianco al Duomo la facciata del Broletto incanta una folla di grandi e piccini.  Qui lo spettacolo è ancora più  bello! Giochi di colori in movimento, personaggi delle favole e animali dei boschi passano saltellando nella neve. Scivolano via  anche una vecchia carrozza e un trenino, mentre le finestre medioevali vengono incorniciate da fregi, ghirlande e luci.

magic light festival como

E poi… sempre danzando, le luci formano un grande albero di Natale che si appoggia sulle colonne del porticato, allargando i suoi rami su balconi ed arcate.

magic light festival como

Ma c’è altro da vedere!  Sotto il portico si intravedono altre luci, altri colori!

magic light festival como

Nella piazza retrostante il grande albero ricoperto di luci attira i più  piccoli (e anche noi, naturalmente!). Un bimbo gioca cercando di catturare le stelle luminose che si muovono sul selciato.

magic light festival como

La chiesa di San Giacomo invita alla sua mostra di presepi. Scenografico, all’inizio della navata,quello dentro una “lucia”, la tipica barca lariana orlata di luci.

magic light festival como

Il Teatro Sociale è lo sfondo  per scene d’opera,

magic light festival como

mentre i muri della vicina abside della  cattedrale  si aprono sui colori delle vetrate che occhieggiano in un azzurro che sfuma nel viola.

magic light festival como

Più in là, oltre piazza del Popolo,  le forme razionaliste dell’ex casa del Fascio si addolciscono in una  cascata di luci.

magic light festival como

Le strade del centro illuminate dalle decorazioni e dalle luci delle vetrine ci conducono  alla raccolta piazza S. Fedele, trasformata in presepe da grandi figure luminose sui palazzi.

magic light festival como

Dalla  facciata della chiesa la Madonna della Seggiola di Raffaello ci guarda con dolcezza mentre ci giriamo a guardare le tenere  immagini  di vita domestica

magic light festival como

e le sontuose vesti  e le cavalcature del corteo dei Magi .

Magic Light Festival Como

Non vorremo più staccarci da questa magia diffusa .

Ritornando alla stazione vediamo l’antica Porta Torre che muta colore in un gioco di luci prima di ripassare in piazza Volta, dove la giostra  del Settecento, con le sue forme eleganti, ci dà l’ultimo saluto.

Per fortuna l’anno prossimo ci sarà la XXV edizione e sicuramente lo spettacolo sarà ancora più bello! Noi l’abbiamo già segnato in calendario!

Magic Light Festival Como

Come raggiungere Como

Como è comodamente raggiungibile con  Trenitalia

magic light festival como

Seguici su Facebook e su Instagram . Cercando vagabondiinitalia.it troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.

 

Italia Regioni Lombardia

Potrebbe interessarti anche

Nessun Commento

Questo spazio è per te, lascia i tuoi commenti e condividi le tue esperienze, i tuoi progetti di viaggio.
Se lo utilizzi, farai crescere la comunità dei ”vagabondi in Italia”.

Lascia un Commento