Pomeriggio straordinario con le marionette della famosa Compagnia Carlo Colla & Figli. Pomeriggio divertente? Si, ma anche emozionante.
Dopo anni di “frequentazione” appassionata agli spettacoli della compagnia Marionette Carlo Colla & Figli, che recensivo per un sito di teatro, ho potuto visitare in anteprima presso il Museo del Teatro di Figura (Mutef) non ancora aperto alle visite del pubblico (settembre 2024) i laboratori dove queste straordinarie, bellissime creature prendono vita e personalità.
Mi sono letteralmente immersa in un mondo tra la realtà e il sogno, tra centinaia e centinaia di incredibili capolavori di fantasia, abilità artigianale e passione.
Magiche creature che nascono, si caratterizzano, diventano veri piccoli attori che, magari, si fanno belli mettendosi i bigodini!
Un’atmosfera veramente magica l’ho vissuta nel reparto delle marionette storiche, testimoni di avvenimenti importanti che hanno contribuito a raccontare e in quello dove le marionette ancora utilizzate negli spettacoli attendono pazienti di “tornare in scena”.
Figure bellissime, realizzate con un’attenzione straordinaria ai particolari delle espressioni del viso e dell’abbigliamento. Ognuna è un piccolo (ma solo per dimensioni) capolavoro, frutto della grande passione e incredibile bravura di ogni componente della compagnia.
Streghe, giganti come il Calibano de La Tempesta di Shaskespeare, personaggi di rievocazioni storiche e di fiabe più o meno antiche come l’avaro Ebenezer Scrooge del Canto di Natale di Charles Dickens, raffigurato in diverse marionette, tutte rigorosamente con gli stessi lineamenti, che rappresentano Scrooge nei diversi momenti della storia.
E per finire, l’esperienza divertente ed emozionante di tenere in mano e tentare di manovrare i fili, dando movimento e vita a queste piccole, deliziose, fantastiche creature.
Una visita indimenticabile.
Sul sito https://marionettecolla.org il calendario delle ricche stagioni teatrali con allestimenti nuovi e classici sia nell’atelier della compagnia, che al Piccolo Teatro e al Teatro Girolamo. La bella Addormentata sarà rappresentata anche in inglese, russo e arabo.
Atelier Carlo Colla & Figli
Via Montegani, 35/1
M2 Abbiategrasso / Tram 3
La visita al Mutef è organizzata da Milano Guida in collaborazione con la Compagnia Carlo Colla & Figli
Mutef – via Tortona, 54 – Milano
No Comments