Anche quest’anno i mesi di ottobre e novembre nelle Langhe sono dedicati alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, arrivata quest’anno alla sua 89° edizione.
Evento clou della manifestazione è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, con incontri di grandi chef, degustazioni, “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato e, naturalmente, “matrimoni” tra il tartufo e l’altro prodotto d’eccellenza del territorio: il vino.
In questa stagione, infatti, le colline si ricoprono di diverse sfumature di rosso. Tante sfumature quanti sono i vitigni che hanno reso celebri le Langhe, sinonimo di buon cibo, di tartufi pregiati e di ottimi vini.
Ma le Langhe offrono anche bellissimi percorsi a piedi tra i vigneti dei tanti paesi, tutti belli, caratteristici, arroccati sulla cima delle colline. Molti con un castello che completa la loro sagoma sullo sfondo del cielo.
Difficile scegliere un percorso. Anzi, impossibile. Meglio programmare diversi itinerari, ognuno con la sua particolarità: che sia il paesaggio, il tipo di produzione agricola, la storia. Ogni scelta sarà accomunata dalla buona cucina.
Avendo solo tre giorni di tempo e non volendo perdere il fascino dell’autunno sulle dolci colline delle Langhe, abbiamo circoscritto il nostro vagabondaggio alla Bassa Langa, in particolare a un percorso con partenza ed arrivo ad Alba, la capitale delle Langhe e del pregiato tartufo bianco (e di tante altre leccornie …).
Qui di seguito ti indichiamo il nostro breve ma bellissimo itinerario, che ci ha lasciato il grande desiderio di ritornare nelle Langhe, anche in altre stagioni e su altri magnifici itinerari.
Per ogni tappa puoi leggere il racconto del nostro vagabondare cliccando sui nomi evidenziati delle località che abbiamo raggiunto.
-
1° tappa in treno e in pullman
Torino – Alba www.trenitalia.com
Alba – Verduno www.viaggisac.com
Arrivo ad Alba patria del tartufo bianco per la Fiera Internazionale del Tartufo e visita della città.
Arrivo in serata a Verduno, cena a Casa Ciabotto presso la Cooperativa comunale e pernottamento alla Locanda dell’Orso Bevitore.
-
2° tappa a piedi
Verduno – La Morra km. 3,3
La Morra – Barolo – La Morra km. 9,00
Dopo un giro fra le case di Verduno nella foschia autunnale, inizia il tragitto fra le vigne fino a La Morra. Nel pomeriggio escursione a Barolo.
Pernottamento a La Morra presso Villa Goccia di Vino.
-
3° tappa a piedi, pullman e treno
La Morra – Annunziata – Castiglione Falletto – Serravalle d’Alba a piedi km. 9,2
Serravalle d’Alba – Alba www.ggt.to.it
Alba – Torino www.trenitalia.com
Itinerario a piedi per le colline della Bassa Langa, tra i filari di vite e visita al Santuario di San Martino in frazione Annunziata, tappa a Castiglione Falletto e visita del castello di Serralunga d’Alba.
Ritorno ad Alba in pullman e da lì in treno.
Seguici su Facebook e su Instagram troverai altre foto dei nostri “vagabondaggi”.
No Comments