Ecco qui l’itinerario, tappa per tappa con indicati i mezzi che ho utilizzato, del mio viaggio in Sardegna in treno.
L’idea di attraversare l’isola in treno, completando l’itinerario con le corriere che dalla linea ferroviaria Cagliari-Olbia collegano le località che avevo deciso di visitare, mi è venuta per caso. Come quasi sempre accade per i miei viaggi più riusciti.
Famosa per le sue bellissime spiagge, la Sardegna offre moltissimo a chi vuole scoprirla lentamente, percorrendo le strade del suo interno. Anche senza auto è possibile viaggiare in Sardegna in treno per raggiungere posti belli e interessanti, siti archeologici, penisole su cui resistono, incuranti dei secoli, le vestigia di città fiorenti, di porti fondati dai Fenici su più antichi insediamenti dell’età nuragica, occupati poi dai Cartaginesi ed infine dai Romani.
Sparsi per tutta l’isola a decine (a centinaia!) i nuraghi, ma anche Tombe dei Giganti e Domus de Janas (case delle fate). Forse un po’ più difficili da raggiungere, ma che ripagano dell’impegno del viaggio.
E poi paesaggi dolci e tradizioni ancora fortemente ancorate nella cultura di persone gentili ed ospitali.
Cosa volere di più in un viaggio, di quelli che piacciono a me, fatti lentamente, gustando sensazioni, emozioni….?
Questo è l’itinerario del mio primo viaggio in solitaria in Sardegna in treno. Appena un “assaggio” di quello che vorrei ancora vedere e conoscere. Ma ne seguiranno altri, ne sono sicura!
Itinerario in Sardegna in treno da Cagliari a La Maddalena
Questo itinerario non ha seguito una direzione geografica lineare, ma sale e scende da nord a sud zigzagando per motivi sia tecnici (a volte era necessario ritornare a Cagliari per poter trovare il collegamento successivo) sia per poter essere presente alla Cavalcata Sarda di Sassari il 19 maggio.
- 1° tappa aereo
Milano – Cagliari www.airitaly.com
A Cagliari visito il Santuario di Bonaria
- 2° tappa
Cagliari – visita alla mostra “Le Civiltà e il Mediterraneo” e al Museo Archeologico Nazionale
Cagliari: Le civiltà e il Mediterraneo Una mostra che è un viaggio nel tempo e nella storia dei popoli che da ogni parte del Mediterraneo sono approdati nei secoli in Sardegna . E che è il vero inizio del mio viaggio.
- 3° tappa corriera e a piedi
Cagliari – Pula e ritorno www.arstspa.info/129.pdf
Pula – Nora a piedi andata e ritorno
Nora e Tharros: tra cielo e mare Lontane geograficamente, io le accomuno nel ricordo di magnifiche giornate di sole e di uno splendido mare, sul quale si affacciavano le rovine delle due città.
- 4° tappa treno e mezzo privato
Cagliari – Iglesias www.trenitalia.com
Iglesias – Fluminimaggiore – Antas – Su Mannau – Portixeddu – Iglesias cooperativa StartUno
Dal Tempio di Antas alla grotta di Su Mannau Antas, il tempio ricostruito dai Romani dove sorgeva il luogo di culto a Babay, il Dio Padre dei Sardi. Da qui un sentiero cerimoniale porta alla enorme, magnifica Grotta di Su Mannau, dove si celebravano antichissimi culti dell’acqua.
- 5° tappa treno
Iglesias-Cagliari Elmas-Sassari www.trenitalia.com Da sud a nord, attraverso i dolci paesaggi dell’interno della Sardegna.
- 6° tappa
Sassari – La Cavalcata Sarda
La Cavalcata Sarda, la “festa della bellezza” La festa della tradizione sarda, esaltata dalla bellezza dei costumi dei gruppi che arrivano a Sassari da ogni parte dell’isola per sfilare a piedi, a cavallo, sui carri addobbati.
- 7° tappa corriera
Sassari – Bonorva www.arstspa.info/702.pdf Ridiscendo nel territorio ondulato della Marmilla.
- 8° tappa treno e corriera
Bonorva – Oristano www.trenitalia.com
Oristano-Cabras www.arstspa.info/427.pdf
Arrivo a Cabras per visitare Tharros e vedere la spiaggia di Is Arutas, formata da piccolissimi granelli di quarzo.
- 9° tappa mezzo privato e a piedi
Cabras – San Salvatore – Is Arutas – Tharros passaggio in auto (nei mesi estivi funziona una corriera).
Tharros-Cabras Museo archeologico prima parte del ritorno a piedi e poi passaggio in auto.
Nora e Tharros: tra cielo e mare Fra i posti più emozionanti del mio viaggio in Sardegna. A San Salvatore trovo un paese abitato solo pochi giorni all’anno per la Festa degli Scalzi. Al Museo di Cabras ritrovo i Giganti di Mont’e Prama, visti anche a Cagliari.
- 10° tappa corriera e a piedi
Cabras – Oristano www.arstspa.info/427.pdf
Oristano-Barumini www.arstspa.info/437.pdf
Dentro Su Nuraxi, il nuraghe-villaggio Visita al ciclopico Su Nuraxi e poi a piedi raggiungo il paese fino a Casa Zapata, antica dimora costruita sopra i muri di un altro grande nuraghe.
- 11° tappa corriera, treno
Barumini-Cagliari www.arstspa.info/501
Cagliari-Macomer www.trenitalia.com
Macomer-Nuoro treno delle linee sarde www.arstspa.info
A Nuoro vado al Museo della Tradizioni Sarde e al MAN, museo d’arte della provincia di Nuoro.
- 12° tappa corriera
Nuoro-Orgosolo-Nuoro www.arstspa.info/509.pdf
Fra i murales di Orgosolo Non potevo non venire a conoscere la “patria del muralismo sardo”. Centinaia di murales accompagnano il visitatore tra le strade del paese.
- 13° tappa corriera, treno
Nuoro-Macomer www.arstspa.info/9341.pdf
Macomer-Olbia www.trenitalia.com
Olbia visita al Museo Archeologico per conoscere la storia della città.
- 14° tappa corriera, traghetto
Olbia-Palau www.arstspa.info/601.pdf
Palau-La Maddalena https://www.delcomar.it
Arrivo all’isola de La Maddalena, dove mi fermo qualche giorno, visitando l’isola di Caprera e facendo due lunghe, stupende escursioni in barca a vela.
Tra le isole dell’arcipelago de La Maddalena
Una giornata scandita dalla bellezza del mare e dal fruscio del vento sulla vela, che sbatte e fa inclinare lo scafo tranquillamente, quasi gioiosamente, mentre davanti a noi sfilano veloci in lontananza le sagome delle isole.
In barca a vela all’isola Lavezzi. Ci dirigiamo oltre le Bocche di Bonifacio, uno stretto passaggio che separa l’estremità settentrionale della Sardegna dalla Corsica. Famose fin dall’antichità per l’impetuosità delle tempeste che sconvolgono lo stretto, quando si scontrano venti e correnti marine.
Non vorresti seguirci su Facebook e su Instagram ? Troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.
No Comments