Il Sentiero dei Parchi è un progetto di quelli che mi fanno immediatamente sognare. Partire e andare, scendere (o risalire) l’Italia avendo come mete i Parchi nazionali, le aree protette. Il bello del bello del nostro Paese.
Camminare, lentamente come intendo io il viaggio, immergendomi nella serenità e nell’incanto della natura. . . Certo, il Sentiero dei Parchi non è ancora terminato, non si potrà ancora percorrerlo tutto, però è già stato presentato il 24 maggio scorso in occasione della Giornata Europea per le Aree Protette, in ricordo del giorno in cui nel 1909 venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
Cos’è il Sentiero dei Parchi?
Oggi in Italia i Parchi nazionali e le aree marine protette sono 57 oltre a un migliaio di parchi e riserve regionali e locali. Collegarli tra loro in un percorso organico significa aumentare la loro conoscenza e fruibilità, facendoli diventare una concreta esperienza turistica per moltissime persone.
L’accordo del Ministero dell’Ambiente con il Cai (Club Alpino Italiano) permetterà il potenziamento e l’accessibilità delle reti di sentieri per incrementare un turismo lento ed ecosostenibile che interesserà tutte le regioni italiane, sulla linea del Sentiero Italia che che in 4000 tappe copre circa 7000 km di percorso lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi.
Il Sentiero dei Parchi prevederà delle varianti che permetteranno di raggiungere anche i parchi attualmente non toccati dal Sentiero Italia. Un progetto di grande valore ambientale, turistico ed economico, che “valorizza il patrimonio naturalistico e culturale delle aree protette e promuove la tutela e il presidio dei territori”, come ha evidenziato il documento ufficiale di presentazione del Sentiero dei Parchi.
E quest’anno dove andiamo a camminare?
Anche se l’intero percorso. non è ancora fruibile, ben 18 dei 26 parchi nazionali sono già toccati dal Sentiero Italia. Potrebbe essere una magnifica idea per vacanze magari un po’ diverse dal solito, che uniscano straordinaria bellezza paesaggistica (anche vicino casa, nella nostra regione) e sicurezza per questa estate probabilmente non ancora del tutto libera dal pericolo di contagio.
Il Sentiero dei Parchi è una bellissima novità che a me, ma spero anche a voi, ha dato una bella idea, una di quelle da non lasciarsi sfuggire in questa estate che tutti abbiamo aspettato con tanta voglia di uscire all’aperto e di goderci camminate nella natura: percorrere almeno una tappa del Sentiero Italia che preveda di attraversare una delle tante aree protette del nostro Paese. Se poi passeremo vicino anche a uno dei tanti borghi che mantengono intatto il loro fascino, allora sarà d’obbligo fermarsi e rendere perfetta la nostra vacanza!
Che ne dite? Non è una bella idea?
Vuoi qualche info in più per camminare nei parchi?
Per sapere dove sono i parchi nazionali e le altre aree protette, suddivisi per tipologia e per regione: http://www.parks.it/mappe/ap.php Potrai trovare anche la descrizione tappa per tappa del Sentiero Italia, scegliere quelle più adatte a te per grado di difficoltà e in base al tuo allenamento e trovare quale tappa include magari il parco più vicino o quello che ti attira di più!
Vuoi seguirci su Facebook e Instagram per trovare altre foto dei nostri vagabondaggi?
No Comments