Le feste di Natale risplendono di luci e Como con il Magic Light Festival è una delle città più illuminate d’Italia, con le facciate del centro che si animano con figure colorate, statiche o in movimento.
Il Magic Light Festival di Como, che quest’anno ha “compiuto” ben 25 anni, è un’attrazione ormai conosciutissima e molto amata dai turisti che per goderne il fascino fiabesco arrivano a Como anche da località molto distanti.
Noi siamo ritornati quest’anno a immergerci in quest’atmosfera veramente unica, dopo che lo scorso anno ne eravamo rimasti tanto incantati (XXIV Magic Light Festival: Como si illumina a festa) da segnare in agenda il Magic Light Festival di Como tra gli appuntamenti irrinunciabili durante le feste di fine anno.
Nella piazza del Broletto abbiamo trovato una simpaticissima novità. L’antica torre medievale si anima e parla, muovendo una grande bocca e chiaccherando con il simpatico orologio di luce, mentre sulla facciata del palazzo sfilano slitte e personaggi fiabeschi.
Nonostante la pioggia ci siamo fermati un po’ a bocca aperta, ritornati bambini, aspettando che ricomparissero i personaggi che ci piacevano di più.
Quest’anno il tema del Magic Light Festival è il dono e sulle facciate dei palazzi brillano coloratissimi pacchi natalizi, nastri e fiocchi, che si aggiungono a fantasiose architetture di luce.
In piazza Volta un gigantesco disegno di luci colorate è posto al centro come un prezioso tappeto arabescato, contornato dalle luci delicate e fiabesche che addobbano gli alberi,
mentre nella vicina piazza Cavour il villaggio delle casette del mercatino natalizio riscalda il buio della notte con le sue luci (e i più freddolosi e golosi con dolciumi e bevande calde).
Visto dall’alto sembra un villaggio incantato, di quelli che immaginavamo da bambini leggendo le fiabe.
e… la crociera notturna sul lago !
Un’altra fantastica sorpresa ci ha riservato quest’anno Como per le feste di fine anno: una bellissima, romantica crociera notturna sul lago, organizzata dal Consorzio Como Turistica.
Partiti al vespro, quando la luce cominciava a scemare, oscurando le sagome delle montagne che lentamente si orlavano di rosa, abbiamo navigato tra le due rive del ramo di Como immersi in un grande, stupefacente presepio.
Così ci sembrava il paesaggio intorno, mentre il battello scivolava silenzioso nel buio della notte invernale e decine e decine di piccole luci costellavano le rive e i pendii delle montagne. E all’approssimarsi dei paesi sul lago altre luci, più decise, dipingevano chiese e campanili.
Ai presepi è stata dedicata la prima tappa della nostra crociera, a Tremezzo. Allestiti a cura della Associazione Italiana Amici del Presepio a Villa Mainona, abbiamo visto presepi bellissimi presentati come diorami, che rappresentavano scene delle Natività ambientate in paesaggi lacustri, fedeli rappresentazioni degli angoli più suggestivi del lago di Como.
A Bellagio, sotto i portici davanti all’imbarcadero, una sosta golosa al Ristorante Du Lac. Tra salumi e formaggi ecco comparire il Toc, piatto tradizionale di un tempo, da consumare tutti insieme davanti al focolare.
Ve lo raccontiamo (compresa la ricetta) in Toc e Ragell: bontà di Bellagio
Uno tra i paesi più belli del lago ci ha accolti al termine della lunga crociera.
Sbarcando a Brienno siamo stati accolti da canti natalizi che due gruppi di suonatori intonavano per noi, guidandoci poi lungo un fantastico, stupefacente e bellissimo labirinto di tortuose stradine coperte da volte e abbellite da decorazioni natalizie, lungo un mercatino di artigianato di qualità.
E per finire, tutti sul sagrato della chiesa con l’offerta di dolci casalinghi e vin brulé preparato dagli alpini, per scacciare il freddo della notte con l’allegria e il piacere di condividere un momento magico.
Ore di incanto, indimenticabili.
Siete a Como e volete una buona cucina casalinga?
Noi abbiamo provato la cucina di Morena e l’abbiamo raccontato nel nostro articolo
A Como a pranzo con le Cesarine per scoprire i piatti della tradizione
Assolutamente consigliabile e non solo per la sua cucina. Un’ospite gentile che vi saprà anche dare consigli utili per muovervi in città.
E se pensate che la città valga la pena di fermarvi più di qualche ora (ed avreste assolutamente ragione), la scelta migliore è quella di cercare un buon
Bed&Breakfast a Como
In un bell’appartamento, elegantemente arredato, vi aspetta Elena, una super host di Airbnb. Super per cortesia ed accoglienza nel comfort della sua casa.
Exclusive Suite in Como
Magic Light Festival
Ogni anno da fine novembre all’Epifania. Il calendario degli eventi sul sito della manifestazione.
Crociera sul lago
Quella cui abbiamo partecipato è stata la crociera inaugurale del progetto promosso da quattordici comuni per offrire ai turisti durante i mesi invernali un ulteriore motivo per godere la bellezza del lago, ammirando decine di località e monumenti in posizione panoramica, illuminati artisticamente.
Attualmente è possibile soggiornare in alcuni alberghi, aperti durante l’inverno, che possono organizzare crociere serali con imbarcazioni del Consorzio dei Motoscafi del Lario.
Ci piacerebbe che in futuro le crociere venissero effettuate anche dal servizio pubblico Navigazione Laghi.
Seguici su Facebook e su Instagram . troverai altre foto dei nostri “viaggi lenti per gustare l’Italia”.
No Comments